Tony Tandurella

Domenica 19 maggio 2013 presso l’abitazione di Tony Tandurella, in Sant’Agata Li Battiati, si è tenuto il laboratorio di cucina  araba.
I  partecipanti hanno assistito alla preparazione del cuscus con agnellone e ortaggi e degli ottimi biscotti cantucci;

IL MENU DI TONY

 CUSCUS ARABO:

Ingredienti (per 8 persone):
1 kg. semola per cuscus; kg.1,500 di agnellone; 1 tubetto concentrato; 1 scatola pelati; 4 cipolle; 8 carote;  16  patate piccole; 8 zucchine; 2kg. di zucca gialla; 4 porri; 4 cardi; 2 mazzi costine; 1kg. di ceci; 1 carota, 1 cipolla, 1 mazzetto finocchietti; curcuma; cannella; peperoncino;  sale- olio.

Preparazione:
Far cuocere a vapore nella cuscusiera la semola lavorata  precedentemente con un poco d’acqua tiepida, leggermente salata; mentre cuoce bagnare il cuscus con il sugo della carne e condire con gli aromi.
Preparare il sugo soffriggendo le cipolle, poi i pezzi di agnello; aggiungere concentrato, pelati, aromi e gli ortaggi tagliati a pezzi grossi; man mano che sono cotti toglierli dal sugo.
Cuocere i ceci a parte con cipolla, finocchietto e una carota.
Togliere un po’ di sugo e renderlo più piccante aggiungendo peperoncino.
Servire in un piatto unico il cuscus bagnandolo con il sugo e contornandolo con i pezzetti di agnellone, un pezzetto di ciascun ortaggio e qualche cucchiaio di ceci. 
A piacere aggiungere il sugo piccante. 
 

BISCOTTI CANTUCCI:

Ingredienti:
gr. 500 farina bianca; gr.300 zucchero; 4 uova; 1 cucchiaino lievito per dolci; gr. 300 mandorle o pistacchi; 1 buccia di limone grattugiata; 1 cucchiaio semi di anice; carta da forno per teglia.

Preparazione:
Mettere insieme gli ingredienti,  mescolando con una forchetta; fare filoncini con le mani e posizionarli nella teglia da forno.
Cuocerli in forno caldo a 180° per 15 minuti; toglierli dal forno e tagliarli a tronchetti; rimetterli in forno a180° per altri 15 minuti .

 

VEDI LE FOTO