Baratto solidale

“Baratto solidale” è un progetto di collaborazione senza intermediazione di denaro, finalizzato alla scoperta del valore-tempo ed alla solidarietà sociale, proposto dalla Banca del tempo di Catania ad aziende, associazioni, cooperative alimentari biologiche del territorio catanese. La Banca del tempo, mediante lo “sportello risparmia-tempo”, mette a disposizione delle aziende aderenti al progetto un elenco di servizi che consentono ai titolari e lavoratori aziendali di conciliare meglio le esigenze familiari con i tempi lavorativi.
I servizi riguardano commissioni quotidiane, come pagare bollette, comprare farmaci, ritirare analisi, sbrigare semplici pratiche in uffici, portare abiti in lavanderia, accompagnare un familiare anziano o inabile dal medico, ecc., incombenze che, per chi trascorre molto tempo al lavoro, costituiscono un problema . 
Le aziende ricambiano i servizi ricevuti, donando proprie produzioni alimentari (frutti della terra o dell’orto, prodotti di trasformazione, servizi alimentari ecc.).

COME FUNZIONA

A – Le aziende che aderiscono al progetto stipulano un accordo di collaborazione con la Banca del tempo;
B – Al bisogno, l’azienda fa richiesta del servizio occorrente al referente dello “sportello risparmia -tempo”; 
C – Il referente di sportello incarica uno dei propri iscritti (fra gli aderenti volontari al progetto) per il disbrigo del servizio;
D – L’azienda rimborsa eventuali spese sostenute e ricambia in modo solidale il servizio ricevuto, con propri prodotti in omaggio.

I VANTAGGI PER ENTRAMBE LE PARTI

  • I lavoratori aziendali risparmiano tempo prezioso, affidandosi a “volontari” la cui affidabilità viene  garantita dalla Banca del tempo.
  • Fra gli iscritti alla Banca del tempo, coloro che aderiscono al progetto in quanto hanno a disposizione più tempo e minori risorse economiche (disoccupati, studenti, pensionati, ecc.) hanno la possibilità di impegnarsi in un servizio utile alla comunità e di  fruire in cambio di prodotti alimentari territoriali di alta qualità.    

COME ADERIRE

Le aziende biologiche che intendono aderire al progetto, possono  contattare  la Banca del tempo tramite mail  [email protected]  oppure telefonare alla presidente Mafalda Franchino tel. 338.6333552 o  alla referente “Sportello risparmia – tempo” Maria Di Guardo tel. 346.1831872.

La Banca del tempo è un’associazione no profit di promozione sociale che si basa sullo scambio di tempo, ovvero di ore di attività,  fra iscritti,  senza utilizzo di denaro e con assegnazione di pari valore a ciascuna attività. Ha come finalità la realizzazione di un’economia fondata sui rapporti di fiducia, reciprocità, solidarietà fra persone.     www.bancadeltempo-iltempochevuoi.it    F.B. banca del tempo. Catania    Sede di Catania – sportello di  Battiati  (piazza Giovanni Paolo II)