Progetto “Scambio ospitalità”

  •  FINALITÀ – Nell’intento di creare rapporti di apertura e amicizia fra persone appartenenti a culture e nazionalità diverse, la “Banca del Tempo- il tempo che vuoi” di Catania  propone  alle altre Banche del Tempo il progetto “scambio di ospitalità”.
  •  DISPONIBILITÀ – Alcuni dei nostri soci offrono ospitalità sotto forma di alloggio (in appartamento singolo o stanza in famiglia) e servizi aggiuntivi (accompagnamento, guida turistica, conversazioni in lingua straniera, condivisione pasti), evidenziati in dettaglio nello schema allegato al progetto.
  • CONTEGGIO DEBITO/CREDITO – Seguendo le indicazioni dell’Associazione nazionale delle BdT,  l’ospitalità viene conteggiata nella BdT di appartenenza dei soci, registrando in segretaria l’assegno ricevuto (da chi ospita) o rilasciato (dall’ospitato); le ore di credito/debito risultanti vengono considerate alla stregua degli altri servizi scambiati all’interno fra soci; la BdT, a sua volta, diventa creditrice o debitrice nei confronti della BdT con la quale è stata scambiata l’ospitalità.
    Il conteggio ore è forfettario e viene concordato preventivamente fra ospitante – ospitato: per l’alloggio, da 6 h. giornaliere per persona, a 8/10 h. per più persone; i servizi supplementari si conteggiano in funzione del tempo richiesto per espletarli e possono richiedere il rimborso spese (es. benzina) da parte dell’ospitato.
  • PROCEDURA PER I CONTATTI – Al fine di garantire l’affidabilità dei servizi offerti e richiesti, i contatti fra soci per gli scambi di ospitalità vengono attuati tramite il coordinatore del progetto: chi desidera fruire dell’ospitalità offerta da altre banche attua un primo contatto con la nostra coordinatrice che provvede a passare la richiesta alla banca destinataria; il contatto successivo per definire i dettagli avviene fra ospitante e ospitato.
    Nel medesimo modo chi desidera fruire dell’ospitalità offerta dalla nostra banca del tempo contatta il proprio referente che si mette in contatto con il nostro coordinatore; il contatto successivo avviene fra soci.
Coordinatrice Telefono e-mail
Paola Martellone 349/0736287 [email protected]

 Progetto “Scambio ospitalità” – Elenco delle strutture offerte dai soci:  jpg