Baratto III edizione

La “Banca del tempo – il tempo che vuoi” di Catania il 1° dicembre c.a. ha promosso la 3a Festa del Baratto, presso l’Istituto comprensivo “D’Annunzio – Don Milani”.
Il mercatino è stata un’occasione di solidarietà sociale, che ha avvicinato soci e non,  al mondo del riuso e del riciclo di oggetti di uso quotidiano, evitando lo spreco di risorse ancora utili; è stata anche l’occasione per conoscere altre persone e socializzare con chi crede in un’economia eco sostenibile. La partecipazione, gratuita, è stata estesa anche ai non soci.
I partecipanti hanno sistemato i propri oggetti su appositi tavoli, gentilmente predisposti dall’Istituto ospitante (a cui va il nostro ringraziamento)  ed abbellito le postazioni con gran foulard, cestini e tovaglie colorate;  durante la manifestazione hanno scambiato vari oggetti in cambio di altri, senza tener conto del valore economico dell’oggetto ma della sua utilità.
Solo i soci hanno effettuato lo scambio oggetto/ore, attraverso la compilazione di apposito modulo predisposto dalla nostra segreteria; inoltre, ai soci è stata consegnata una spilla di riconoscimento con il logo BdT. I non soci hanno effettuato lo scambio oggetto/oggetto.
Durante l’evento è stato allestito un angolo colazione autogestito, al quale ognuno ha contribuito portando qualcosa da condividere.
L’esposizione degli oggetti è iniziata alle ore 9,30 ed è terminata alle ore 12,30; da un monitoraggio della nostra segreteria è emerso che vi sono stati n 47 partecipanti e che  sono stati barattati di n. 160 oggetti.

Nelle foto sottostante alcuni momenti della manifestazione.

   Baratto1  Baratto2
 Baratto3  Baratto4