PROGRAMMA DI SETTEMBRE 2014

 

1 – GIORNO DI SPORTELLO: MERCOLEDI’ dalle 18 alle 19 (inizio mercoledì, 17 settembre)
in Via Giovanna Condorelli 46, per tutte le richieste, consegne di assegni, proposte, elaborazione progetti.

Nel giorno di sportello sono attivi i servizi:

– free library (potete portare un vostro libro e prenderne uno in prestito dalla nostra libreria);
– mini baratto (potete offrire, in cambio di ore, piccoli oggetti che possono anche rimanere in sede per qualche settimana);
– bacheca offro/cerco (potete richiedere/offrire beni o servizi ai soci)

2 – TEATRO

– Avviamo la Compagnia teatrale della Banca del Tempo, con la funzione principale di “giocare e divertirci insieme” sviluppando nel contempo le nostre capacità espressivo/creative e consolidando l’amicizia nel gruppo.
Seguiremo il metodo di TURNAZIONE DELLE PROPOSTE E DEI REGISTI; ovvero, ogni anno, chi di noi lo desidera, farà da regista, proponendo un’opera che verrà preparata a cominciare dall’autunno e messa in scena ad inizio estate, per un pubblico non pagante di familiari e amici.

Per questo primo anno, la proposta è: “PROMETEO, dalle catene alla libertà”
una sceneggiatura di Marcella Franchino che, prendendo spunto dal “Prometeo incatenato” di Eschilo (il Titano punito da Zeus per avergli rubato il fuoco da donare agli uomini) e mantenendo il pathos dell’antico mito, lo utilizza come una metafora (dalle catene delle nostre incrollabili convinzioni che ci rendono nemici, all’ascolto che libera e crea pace). La sceneggiatura prevede tante piccole parti per molti personaggi e due espressioni corporee con base musicale (il dono del fuoco agli Umani e gli Automi).
Sono gradite le offerte di collaborazione per scene, costumi, danze, musiche, ecc.

OGNI MERCOLEDI’ dalle 19 alle 21 (inizio dal I mercoledì di ottobre)
*Chi desidera fare questa cosa bella insieme, anche se non ha mai recitato o pensa di non avere doti teatrali, può prenotarsi a partire da subito.

3 – PROGETTO FREE LIBRARY
in collaborazione con il nostro nuovo socio grafico pubblicitario Pino, stiamo allestendo due modelli di minilibreria (sceglieremo insieme quella che ci sembrerà più bella) e stiamo ideando la locandina da proporre agli esercenti dei locali che vogliamo coinvolgere nel progetto.
* Elaborazione operativa del progetto, ogni mercoledì, in orario di sportello.