Inaugurazione Sportello BdT Battiati

Il 23 Maggio, dopo l’accordo di collaborazione,  è stato inaugurato lo sportello di Sant’Agata li Battiati della Banca del Tempo “Il tempo che vuoi” di Catania.

La notizie dell’inaugurazione è stata riportata nel sito ufficiale del comune di Sant’Agata Li Battiati che fedelmente riportiamo:

Logo Battiati

  • INAUGURAZIONE BANCA DEL TEMPO – SPORTELLO DI BATTIATI

La “Banca del Tempo – il Tempo che vuoi” di Catania apre uno Sportello a Sant’Agata Li Battiati in una sede offerta dal Comune in accordo di collaborazione.
Oggi, 23 maggio, l’inaugurazione, alla quale sono intervenuti il sindaco dott. Carmelo Galati, l’assessore alle politiche sociali Massimo Sapienza, il presidente del consiglio comunale Salvo Mavilla, la vicepresidente dell’Associazione nazionale delle Banche del tempo Nina Di Nuzzo e il presidente della BdT di Caltanissetta Armando Lunetta.
La presidente, Mafalda Franchino, ha messo in rilievo il significato innovativo di questo incontro fra pubblico e privato: il Comune, facendo da apripista nel territorio catanese, mette a disposizione della Banca del Tempo una sede accogliente, dotata anche di terreno per orti sociali; l’ Associazione mette a servizio della cittadinanza, l’ esperienza maturata in tre anni di attività ma, soprattutto, la passione per un’economia della condivisione, fondata su relazioni di fiducia e solidarietà fra persone.
La festa ha coinvolto il folto gruppo partecipanti, amici e simpatizzanti, con la pittura di un pannello predisposto da Sabrina Tandurella, le vibrazioni dello space drum di Armando Xibilia, un rito augurale e la danza del cambiamento proposti da Ina Asero; e .. per finire un aperitivo con stuzzichini e dolci preparati dai soci.
Auguri a tutti per un bel percorso insieme. Link dell’articolo

All’evento è intervenuto: il Sindaco di Sant’Agata Li Battiati, dott. Carmelo Galati; l’assessore alle politiche sociali, avv. Massimo Sapienza; il presidente del consiglio, geom. Salvo Mavilla; la vicepresidente dell’Ass. nazionale delle Banche del Tempo e coordinatrice BdT siciliane, Nina Di Nuzzo; il presidente della Bdt di Caltanissetta, Armando Lunetta.

All’inagurazione ha presenziato un nutrito pubblico e parecchi iscritti alle banche del tempo.
Dopo l’introduzione della nostra presidente e gli interventi di saluto dei graditi ospiti abbiamo assistito a:
“La parola al corpo” (danza);
“colori in libertà – il seme del cambiamento” di Sabrina Tandurella (arteterapeuta);
“suoni su spacedrum” di Armando Xibilia (musicista – ins. biodanza) ;

“rito augurale” e “danza del cambiamento” di Ina Asero (ins. yoga- danza terapeuta);

Durante l’inaugurazione è stato offerto un aperitivo (stuzzichini e dolci preparati dai soci della nostra BdT).

Nell’occasione dell’evento, il 27 maggio 2015, il “Quotidiano di Sicilia” e “La Sicilia” hanno pubblicato rispettivamente “Se il tempo è denaro, tanto vale metterlo in banca” e “Battiati: Inaugurato sportello della Banca del Tempo – Soccorso recipropo e nuovi amici” (leggi articoli)

In allegato: la mappa del luogo; l’invito; il programma e alcuni momenti della manifestazione visibili in un filmato.

BdT (1) BdT (4) BdT (14) BdT (36) BdT (43) BdT (87) BdT (92) BdT (115)