RINGRAZIAMENTI

Innanzi tutto vorrei ringraziare il pubblico presente in sala, per essere intervenuti a questa nostra iniziativa, su un tema sempre attuale quale il femminile e maschile e le possibili nuove prospettive.

Un grazie fortemente sentito:

  1. Alla nostra presidente nazionale Leonina Grossi che ci onora con la sua presenza;
  2. Al signor Sindaco di Sant’Agata Li Battiati, dottor Marco Rubino, che ospita la nostra Banca del Tempo in un bel locale dell’amministrazione comunale, con annesso terreno, dove sono stati realizzati 9 orticelli coltivati dai nostri soci;
  3. Al dottor Agrippino Mangiaratti, funzionario della città metropolitana di Catania, che la rappresenta, con cui condividiamo il progetto “Vita”;
  4. Agli Enti che hanno gentilmente concesso il patrocinio e precisamente: l’Università agli studi di Catania, La Città Metropolitana di Catania, il comune di Sant’Agata Li Battiati, L’Associazione Nazionale Banche del Tempo e il Coordinamento Banche del tempo della Sicilia:
  5. A Paola Martellone e Enzo Russo che nell’occasione si sono impegnati con generosità e competenza;
  6. A tutti i collaboratori che hanno reso possibile questo nostro evento.

Il progetto LE DUE METÀ – Femminile e Maschile – Nuove Prospettive è un’idea di Marcella Franchino che nell’estate del 2019 lo illustra ad Alì Terme, in occasione di un evento di quella banca del tempo, presenti la presidente nazionale Leonina Grossi e ad alcuni componenti di quel direttivo nazionale nonché ai rappresentanti delle banche del tempo della Sicilia.
L’idea è stata accolta con grande interesse da parte di tutti e da me che l’ho sempre sostenuta e incoraggiata a realizzarla all’interno di un festival.
Era intenzione della BdT di Catania realizzare il progetto in comune con le banche del coordinamento regionale ma il sopraggiungere del Covid-19 ha impedito tutto ciò.
Non potendo realizzare il progetto nel 2020, abbiamo rinviato il tutto al 2021 è precisamente al 19 giugno. Sempre a causa del Covid siamo stati costretti a spostare l’evento ad oggi.
In una prima fase, in piena pandemia, abbiamo istituito il gruppo festival, che in vari collegamenti on-line sono maturate le idee per la realizzazione.
Mi è gradito segnalare che per la rappresentazione del video di Armando Lunetta vi è stata la partecipazione attiva delle BdT di Catania, Bolzano, Perugia e Malaga, con cui siamo gemellati.
Da Trento, arrivano i saluti delle nostre due socie Giliola Galvagni e Annalisa Tomasi, che insieme a due collaboratori esterni alla BdT (Lorusso e Casna), hanno concretizzato il video “Meta per due”.
Abbinato al festival vi è il progetto “A Latere” ideato da Salvo Mazzaglia che ringrazio con tanto affetto che ha visto la partecipazione di parecchi dei nostri soci.
È, altresì abbinato il concorso fotografico, LE DUE METÀ – Femminile e Maschile – Nuove Prospettive. Nonostante il tema particolarmente difficile da rappresentare fotograficamente, abbiamo ricevuto 20 foto che sono stati esaminati dalla giuria tecnica a cui va il nostro caloroso ringraziamento.
Ringrazio inoltre i nostri sponsor che hanno fortemente contribuito alla realizzazione dell’evento.
Un ringraziamento, infine, ad Andreas della Banca del Tempo di Bolzano che ha realizzazione la nostra locandina e a Nino Casabianca che mi ha seguito e consigliato nella lungaggine burocratica per poter realizzare l’evento in questa prestigiosa sede.
Con questa iniziativa, affermiamo il principio che siamo una Associazione di Promozione Sociale, che ha visto coinvolti tutti i soci, in un lavoro di squadra, anche se spesso ci impegniamo nel volontariato ricevendo attestati di merito.
Il presidente Giuseppe Gentile

RINGRAZIAMENTI