Regolamento 2019

Banca del Tempo – Il tempo che vuoi
Via Giovanna Condorelli, 46 – 95125 Catania
Sportello in Sant’Agata Li Battiati Piazza Giovanni Paolo II
 
REGOLAMENTO

TITOLO I
DISPOSIZIONI GENERALI
Art.1
SCOPO ED ATTIVITA’

La BdT è un’associazione non profit, di promozione sociale; è apartitica ed  ispira le norme del proprio ordinamento interno a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati;  è stata fondata nel 2012 da un gruppo di 7 soci.
Ha come scopo di promuovere iniziative atte a favorire lo scambio di servizi tra persone, senza alcuna intermediazione di carattere monetario ed aventi come unità di misura il tempo: un’ora di tempo impiegato è sempre un’ora, a prescindere dalla prestazione offerta; essa non va configurata e neppure assimilata a un rapporto di lavoro ma deve mantenere le caratteristiche di prestazione volontaria, occasionale, ispirata alla valorizzazione dei rapporti di solidarietà, amicizia e reciprocità: è l’adozione di un valore tipico delle antiche comunità contadine, nelle quali ci si aiutava reciprocamente in risposta a un bisogno del singolo.
Nella forma organizzativa della BdT, funzionale alla società odierna urbana, l’iscritto offre prestazioni (in relazione alle proprie competenze, attitudini ed alla propria disponibilità di tempo) e chiede prestazioni (in relazione ad un proprio bisogno).
L’associazione promuove occasioni per favorire la conoscenza personale fra iscritti (laboratori, corsi, serate e giornate a tema, gite, riunioni settimanali) e fornisce un servizio d’informazione, tramite computer e telefono, attraverso il quale gli iscritti possono scambiare beni e servizi.
La BdT aderisce all’Associazione Nazionale delle Banche del Tempo e fa parte del terzo settore.

Art.2
ISCRIZIONE

Avviene presso la sede di sportello di Sant’Agata Li Battiati – Piazza Giovanni Paolo II, nei giorni di sportello.
L’iscrizione comporta:

  • effettuare un colloquio conoscitivo
  • conoscere ed accettare statuto e regolamento
  • sottoscrivere il modulo di iscrizione
  • compilare la lista di offerta delle attività
  • allegare fotocopia della carta d’identità
  • pagare la quota di adesione annuale (attualmente di euro 30 per i soci e di euro 15 per i correntisti).

Le quote sono comprensive di polizza multi/ rischi, stipulata dall’Associazione nazionale BdT e di spese di gestione.
Le adesioni sono a titolo personale ma possono riguardare, previo accordo con il C.d., anche un gruppo familiare o un’associazione; in questo caso il servizio ricevuto può essere a beneficio di un familiare (es. bambino o anziano) o di un aderente dell’entità collettiva e può venire offerto dal socio in collaborazione con il gruppo familiare o l’associazione.
L’iscrizione viene considerata valida solo dopo 1 mese.
Ad iscrizione perfezionata vengono consegnati la tessera e il libretto assegni; gli altri strumenti operativi “elenco degli iscritti (con indirizzo mail e numero telefonico), lista delle attività offerte da ciascuno, statuto, regolamento, aggiornamento delle attività BdT “possono essere visionati in sede o per via telematica.
Il socio/correntista si impegna a movimentare il conto, offrendo e chiedendo prestazioni, nell’ambito del monte ore offerto, nell’intento di attuare il pareggio debiti/crediti entro l’anno solare.

I CORRENTISTI effettuano scambi di servizi individuali; non partecipano alle riunioni; non hanno diritto di voto; non sono eleggibili.

I SOCI, oltre agli scambi individuali ed alla partecipazione alle attività di gruppo, svolgono parte attiva nella vita dell’Associazione (partecipano alle riunioni, propongono attività, collaborano per servizi comuni, hanno diritto di voto e sono eleggibili).

Art.3)
NORME PER GLI SCAMBI

Avvengono a partire dal bisogno del singolo partecipante.

L’interessato ad una determinata prestazione contatta direttamente, tramite telefono o mail, l’offerente, ne verifica la disponibilità (anche in relazione al monte ore già erogato) ed attiva lo scambio.
Chi offre la prestazione, al termine della stessa riceverà un assegno-tempo, firmato dal richiedente. Gli assegni ricevuti dovranno essere consegnati alla segreteria della BdT (nei giorni e orari di sportello) che provvederà periodicamente a conteggiare l’estratto conto di ogni aderente.
L’unità di misura delle prestazioni è unicamente il tempo, calcolato in ore.
Rimane valida tra i partecipanti la contrattazione per un arrotondamento in eccesso o per difetto; l’arrotondamento può tenere conto anche del tempo occorrente per lo spostamento dall’ abitazione dell’offerente a quella del richiedente.
Non è prevista alcuna transazione di denaro nello scambio di prestazioni fra i partecipanti. In servizi che richiedono l’utilizzo di materiali (es. tinteggiatura pareti) è auspicabile che al loro reperimento provveda il richiedente; se, previo accordo fra i due, l’acquisto viene fatto dall’offerente, è ammesso il rimborso spese sostenute: tale rimborso non viene rilevato dal sistema.
Nei casi di spese di lieve entità (es. ingredienti per una torta, ortaggi o frutta autoprodotti), si può attuare uno scambio “euro-tempo”, cioè si concorda una maggiorazione del tempo di prestazione come compensazione spese; nei casi di baratto o prestito è parimenti possibile, previo accordo, effettuare uno scambio “bene-tempo”, cioè assegnare ore a credito all’offerente in cambio di un oggetto ricevuto.
Nell’ottica di scambiare servizi esclusivamente occasionali, che non costituiscano rapporto di lavoro continuativo, l’iscritto deve astenersi dal richiedere un servizio al medesimo offerente per più di due ore mensili (tranne diversa disponibilità esplicitamente concessa dall’offerente).
Nello svolgere i servizi prescelti, i soci o i correntisti concordano personalmente le modalità e si assumono tutte le responsabilità civili e penali derivanti da essi, sollevando l’associazione da  ogni responsabilità.

L’iscritto che a fine anno risulta a debito, può richiedere servizi solamente dopo aver pareggiato il conto debiti/crediti.
Gli iscritti a debito possono scomputare le ore ricevute collaborando con la Bdt nella gestione amministrativa; nell’organizzazione di eventi, riunioni, serate a tema; nella cura del verde; ecc.

L’iscritto che, a fine anno, risulta a credito oltre le 50 ore, può cedere una quota del proprio credito al fondo ore della BdT nell’intento di aiutarla a raggiungere il pareggio di bilancio.

Per i residenti a Sant’Agata Li Battiati, non iscritti alla Banca del tempo, quale compensazione della sede offerta in uso dal Comune all’Associazione, sono previsti alcuni servizi gratuiti; attualmente sono in atto: affidamento di 5 orti su 10 (gli altri 5 vanno ai soci);  partecipazione a corsi e laboratori per un terzo dei posti disponibili;  corsi di recupero scolastico per alunni.

Art.4
FONDO ORE BdT

Il fondo ore è una sorta di il capitale sociale gestito dal C.d.

La BdT va a credito con le ore in cui un servizio viene prestato a più persone contemporaneamente (es. corsi, laboratori); la BdT assegna al conduttore ore a credito corrispondenti alle ore impegnate in ciascun incontro (es.+ 2) e a ciascun ricevente corrispondenti ore a debito (-2); soltanto per le gite e per i laboratori di cucina svolti in case private, la BdT assegna 6 ore a credito all’organizzatore e due ore a debito a ciascun fruitore. In tal modo la BdT, pagate le ore al conduttore, accumula come ore a credito quelle degli altri fruitori.

La BdT va a debito assegnando ore a credito agli iscritti che collaborano per servizi comuni (sportello, eventi, cura del verde, ecc.).
I debiti/crediti con la BdT, non necessitano di assegni e vengono registrati direttamente in segreteria.
E’ auspicabile che anche il fondo ore BdT raggiunga il pareggio di bilancio debiti/crediti a fine anno.

Art. 5
ORGANI DI GESTIONE BdT

L’assemblea dei Soci Aderenti, è costituita da tutti gli iscritti e si riunisce almeno una volta l’anno; delibera sulle attività della BdT, sul bilancio annuale e sulle modifiche al regolamento; ogni tre anni elegge il C.D , due revisori dei conti (con funzione di controllo del bilancio) e due probiviri (scelti fra i membri anziani, per intervenire sui casi di conflitti o espulsione di soci).

Il Consiglio Direttivo, è attualmente costituito dai 7 soci; ha il compito di applicare i principi della BdT e renderne conto all’assemblea dei soci aderenti.
Al C.D. spetta l’accettazione della domanda d’iscrizione di nuovi iscritti (con l’eventuale richiesta di qualifiche o attestazioni per offerte di attività professionali e similari) e l’esclusione di chi non ottempera gli impegni assunti nei confronti della BdT.

Il presidente, viene eletto dal C.d.; rappresenta l’Associazione, mantiene i contatti con gli iscritti ed il territorio; con la collaborazione del C.d. promuove, pianifica e gestisce le attività per la realizzazione delle finalità della B.d.T.

 

TITOLO II
ORGANI DI GESTIONE BdT
Art.5
ASSEMBLEA DEI SOCI

È costituita da tutti gli iscritti e si riunisce almeno una volta l’anno; delibera sulle attività della BdT, sul bilancio annuale e sulle modifiche al regolamento; ogni tre anni elegge il C.D , due revisori dei conti (con funzione di controllo del bilancio) e due probiviri (scelti fra i membri anziani, per intervenire sui casi di conflitti o espulsione di soci).

Art. 6
CONSIGLIO DIRETTIVO

È costituito da 3, 5 0 7 soci, ha il compito di applicare i principi della BdT e renderne conto all’assemblea dei soci aderenti. Al C.d. spetta l’accettazione della domanda d’iscrizione di nuovi iscritti (con l’eventuale richiesta di qualifiche o attestazioni per offerte di attività professionali e similari) e l’esclusione di chi non ottempera gli impegni assunti nei confronti della BdT.

Art.7
PRESIDENTE

Viene eletto dal C.d.; rappresenta l’Associazione, mantiene i contatti con gli iscritti ed il territorio; con la collaborazione del C.d. promuove, pianifica e gestisce le attività per la realizzazione delle finalità della B.d.T.
                                                                          Art.8
                                                          REVISORI DEI CONTI

I due revisori dei conti vengono eletti dall’Assemblea dei Soci, garantiscono la regolarità della gestione amministrativa della BdT e durano in carica quanto il Consiglio Direttivo.

ART.9
PROBIVIRI

L’Assemblea dei Soci elegge due soci, scelti fra i membri anziani, per intervenire sui casi di conflitti o espulsione di soci i quali, dopo accettazione, rivestiranno l’incarico di Probiviri, che rimarranno in carica quanto il Consiglio Direttivo.

Art. 10
DIRITTO DI PRECEDENZA

Nella partecipazione alle attività di gruppo (corsi, laboratori, gite), i soci hanno diritto di precedenza  su eventuali ospiti (familiari o amici) invitati dai soci medesimi. Il socio invitante, inoltre, si fa carico, per conto dell’ospite, delle ore a debito che l’attività di gruppo comporta per ciascuno.

CONSIGLIO DIRETTIVO E CARICHE ASSEGNATE

presidente: Mafalda Franchino
vicepresidente: Gina Tuzza
segretaria: Daniela Calì
tesoriere: Grazia Calabretta
referente web: Giuseppe Gentile
collaboratrice organizzativa: Paola Martellone
collaboratore organizzativo: Salvo Mazzaglia

Catania, 21 Gennaio 2019

LA PRESIDENTE   
Mafalda, Marcella Franchino

 

Regolamento BdT 2019 in PDF