BANCA DEL TEMPO: “UN AMORE LUNGO 10 ANNI”

Come tutti gli amori, iniziò con un’infatuazione “questa idea dell’aiutarsi reciprocamente, scambiando ciò che si sa fare, è fantastica”, e si trasformò velocemente in un innamoramento che idealizzava tutto e tutti “un modello di comunità solidale da estendere al mondo intero!”.

 Non sarebbe potuta nascere, né coinvolgere altri se l’idea non fosse stata così dirompente e appassionante. Fu così che prese corpo 10 anni fa, a Catania, dall’azione condivisa di 7 amici del cuore.

Nel tempo, come quasi tutti gli amori, cresciuta numericamente e con le molteplici attività realizzate, ha affrontato anche delusioni, malumori, ostacoli, critiche “c’è chi chiede molto e dà poco”, “c’è chi non chiede nulla”, “c’è chi vuole strafare”, “qualcuno è insopportabile”, “le istituzioni non collaborano”, “stiamo diventando una comunità ricreativa”, “cosa facciamo per gli altri?”. Inevitabile il momento di crisi “ma chi me lo ha fatto fare?”.

Si, lo so perché l’ho fatto e perché lo rifarei se dovessi cominciare oggi: niente mi sembra tutt’ora più bello del ritrovarci, in pochi o tanti, considerando amici coloro che solo qualche settimana fa erano degli sconosciuti, riuscendo a mettere da parte le ansie e le preoccupazioni quotidiane, sperimentando la forza benefica del gruppo che trasforma le energie individuali in sogni, progetti, realizzazioni creative”.

Celebreremo 10 anni in primavera e cominciamo a prepararci affinché sia davvero espressione di quanti frutti ha dato lo stare insieme in questo particolarissimo modo. Vorremmo avere vicino tutti quelli che hanno fatto con noi un tratto di questo percorso di vita, dai soci fondatori ai soci dei primi anni, agli iscritti per periodi limitati, alla sezione giovani, agli amici spagnoli del gemellaggio, ai collaboratori, ai sostenitori, ai simpatizzanti. Sarà un anno speciale di contatti, inviti, collaborazioni perché va onorato l’amore che realizza anche le utopie”. 

Marcella Franchino