Guerra & Pace

“Guerra &e Pace” di Corrado Fatuzzo
Il 12 Maggio 2023 alla Banca del tempo si è svolta la presentazione del libro “Guerra & Pace” di Corrado Fatuzzo con la preziosa presenza proprio dell’autore. Il libro affronta il tema della guerra e della pace nel periodo della globalizzazione: “tali parole sono disancorate da precise categorie fattuali” tanto da poter chiamare “missioni di pace” e “interventi umanitari” i conflitti armati purché benedetti dalle Nazioni Unite.
Il libro è stato lo spunto per affrontare le più dolorose tematiche attuali: dal conflitto in Ucraina alla difficile situazione in Israele.
L’autore è riuscito a ricostruire per ogni problematica attuale le radici storiche e filosofiche che le hanno dato origine riuscendo a dare una panoramica esaustiva e non giudicante sull’accaduto. Questo suo approccio scientifico ha permesso all’ascoltatore di farsi una propria idea critica sugli argomenti affrontati.
Un’osservazione conclusiva ha messo in rilievo il ruolo delle Associazioni come la nostra nell’ambito della globalizzazione. Se da una parte la globalizzazione considera l’individuo un oggetto, al di più un consumatore a cui vanno cancellate radici e tradizioni, in contrapposizione dall’altra parte la Banca del tempo valorizza l’individuo nello scambio: lo scambio in cui si utilizza il tempo, appunto, anziché il denaro; lo scambio che mette in risalto il capitale umano e non il capitale economico.
Questa semplice riflessione finale, condivisa anche dall’illustre autore, dà alla nostra piccola comunità la consapevolezza che stiamo percorrendo la strada giusta.