Le folli comari di Villa Allegra

A Villa Allegra le giornate scorrono tranquille tra una visita del dottore, le confessioni del parroco e le altre routine quotidiane: la cena alle 18.00, il tg delle 20 e l’appuntamento settimanale con C’è posta per te!
Insomma gli ospiti della struttura residenziale fanno buon viso a cattivo gioco e si fanno piacere una vita fatta di piccole gioie quotidiane. Ma questa apparente tranquillità viene turbata dall’arrivo di una fashion blogger. Si tratta di una sofisticata signora che vanta 1.000.000 di followers e che ha una notevole dimistichezza con i social.
La nuova arrivata apprende dagli altri residenti che sono in procinto di preparare una festa ed allora, con il suo contributo, la festa diventa l’occasione per fare uscire da tutti quanti il meglio di sé.
Gli ospiti dimenticano i loro acciacchi per cimentarsi nelle coreografie più difficili: i loro passi di danza possono tranquillamente fare invidia ai ventenni. Le loro esibizioni di burlesque posso fare invidia alle più famose soubrette per sensualità e disinvoltura.
Questo e molto altro è accaduto sul palcoscenico del teatro Gilberto Idonea di Sant’Agata Li Battiati. Ha calcato le scene la compagnia teatrale della Banca del tempo con la regia di Fiammetta Filaci e Titti Mancuso.
Lo spettacolo regala momenti di autentica comicità e sottile ironia. Di profonda riflessione sull’età che avanza: qualche anno in più non deve mai essere motivo per arrendersi, anzi, è l’occasione per mettersi in gioco. E sono proprio gli attori non professionisti della Banca del tempo ad essersi messi in gioco dando il meglio di sé: hanno sconfitto inibizioni, superato gli ostacoli incontrati durante la lunga preparazione dello spettacolo e creato una magica alchimia in grado di trasportare il pubblico nella folle realtà di Villa Allegra.
Grazie a tutta la compagnia per averci regalato questa brillante commedia.
30 maggio 2023
Commento di: Alessia Scibetta
Foto di: Alessia, Enzo, Marcella e altri
Impaginazione: Giuseppe Gentile
Alcuni messaggi whatapp

Il  27 maggio alle ore 17 e alle ore 20 andremo in scena con la commedia  musicale “Le folli comari di Villa Allegra”, presso il Teatro del Polo culturale  “Gilberto Idonea” di Sant’Agata Li Battiati via dello Stadio 19.
Il tutto è ambientato in una residenza per anziani nonché “hotel pour relax”, una festa a sorpresa diventa occasione per scatenare ospiti e visitatori in balli e scene comiche, a riprova del fatto che la gioia di vivere non ha età.

Articolo La Sicilia del 26 maggio 2023