Scheda di presentazione

  SCHEDA PRESENTAZIONE

La banca del tempo “Il tempo che vuoi” di Catania, è un’Associazione di Promozione Sociale (A.P.S.) costituita il 18 settembre 2012, con sede a Catania in Via Giovanna Condorelli, 46 ed uno sportello a Sant’Agata Li Battiati (CT) in piazza Giovanni Paolo II, presso una struttura comunale.
Ai sensi degli artt. 35 e segg. del Decreto Legislativo n. 117 del 3 luglio 2017, l’Associazione è diventata Ente del Terzo Settore.
L’Associazione, inoltre, è iscritta al n. 13 del registro di Promozione Sociale della Regione Sicilia in data 23 dicembre 2015. Il codice fiscale assegnato dall’Agenzia delle Entrate di Catania è il seguente: 93183320873.
Attualmente conta 54 soci iscritti, aderisce all’Associazione Nazionale delle Banche del tempo e svolge un ruolo attivo nel Coordinamento regionale delle BdT siciliane.

Cariche sociali: Consiglio direttivo; Collegio dei probiviri e Revisori dei conti. 

Finalità

Il principio basilare della BdT è “lo scambio di attività, senza utilizzo di denaro e con assegnazione di pari valore a ciascuna attività” ed ha come finalità la creazione di una rete di rapporti sociali fondati sulla solidarietà, sulla reciprocità e sulla fiducia.
La BdT realizza una forma di economia solidale che privilegia il tempo, come unità di misura, al posto del denaro e la relazione paritaria; consente a ciascuno di scoprire che può essere bisognoso di ricevere, quanto capace di dare; che può vivere la comunità come luogo di accoglienza, superamento delle barriere, valorizzazione delle risorse al fine di accrescere l’autostima, il benessere della persona e rafforzare la coesione sociale.
Organizza e gestisce attività culturali, artistiche, ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura, della pratica di volontariato e delle attività di interesse generale.

La Banca del Tempo è apolitica, apartitica, non ha scopo di lucro, ispira le norme del proprio ordinamento interno a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati.
Sostiene, inoltre, attività di studio ed iniziative nel campo della tutela dei diritti civili, dell’assistenza sociale, della sicurezza, della promozione della cultura e dell’arte, dell’istruzione, delle pari opportunità e della formazione.
Promuove infine la mobilità degli associati attraverso lo scambio di ospitalità e promuove studi comparativi per 1o sviluppo di progetti comuni.

Principi essenziali 

  • Scambio di tempo: scambio di attività, ovvero di servizi o saperi, fra soci, senza utilizzo di denaro; unità di misura è l’ora.
  • Equivalenza fra attività – qualsiasi attività ha il medesimo valore rispetto a un’altra (es. un’ora di stiratura equivale a un’ora di inglese); viene valutato soltanto il tempo impiegato per svolgerla.
  • Reciprocità fra dare e ricevere – chi eroga una prestazione ottiene un credito in ore corrispondente al tempo impiegato; al bisogno può richiedere un servizio ad un altro socio e contabilizza un debito in ore corrispondente al tempo di cui ha fruito.
  • Economia solidale – lo scambio di attività non si configura come un rapporto di lavoro, continuativo o gerarchico, ma come una collaborazione, fondata sulla fiducia e la solidarietà, in risposta a bisogni occasionali della persona che coinvolgono il fare, il sapere, la creatività, le emozioni, ecc.

 Come funziona 

  • Chi desidera iscriversi sostiene un colloquio in segreteria, compila una scheda con la lista di attività (quelle che offre e quelle che chiede) e versa un contributo annuo stabilito dal Consiglio Direttivo.
  • Dopo un mese dalla registrazione riceve in consegna oltre alla tessera, un carnet di assegni in ore da utilizzare tutte le volte che riceve una prestazione.
  • Al bisogno, il richiedente contatta la segreteria e/o l’offerente per ricevere la prestazione che gli occorre e a prestazione avvenuta, stacca un assegno e lo consegna a colui che ha erogato il servizio.
  • Gli assegni ricevuti vengono consegnati ogni mese in segreteria e contabilizzati.
  • L’impegno del socio è di pareggiare ogni anno il bilancio fra debiti-crediti.
  • Per favorire la conoscenza e l’amicizia fra i soci, vengono realizzate riunioni settimanali di staff ed attività collettive.

Realizzazioni 

Da ottobre 2012 a ottobre 2021, sono state registrate migliaia di ore, ripartite in Scambi individuali: attività informatiche, preparazioni torte e confetture, lezioni di studio, lezioni di pittura e di chitarra, mesoterapia, consulenze psicologiche, visite mediche, stiratura, riparazioni sartoriali, lavori di manutenzione, giardinaggio, accompagnamento e assistenza, riparazione oggetti semipreziosi, laboratori di scrittura creativa, scambio di ospitalità.

  • Attività collettive:
  • Giornate del baratto, serate a tema culturali e d’arte, laboratori di teatro, di cucito, di riciclo, incontri di cinema-terapia, corsi di cucina, escursioni naturalistiche, feste della zucca (coltivata nei nostri orti).
  • Partecipazione alla Festa della Famiglia e ai Mercatini di Natale di Sant’Agata Li Battiati.
  • Partecipazione alle Feste Convegno Inizio Estate di Alì Terme.
  • Nel 2015 la BdT ha avuto un ruolo attivo nella fondazione del Coordinamento regionale delle BdT siciliane.
  • Ha organizzato una mostra di pittura nella villa comunale di Viagrande, con opere realizzate dai nostri soci.
  • Presentazione dei libri delle socie: Nina Di Nuzzo (2 libri); Giliola Galvagni (5 libri) e Federica Pace (1 libro).
    Quest’ultima già presidente della sezione giovani della BdT è stata nominata insieme alla sorella Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
  • Progetto di educazione alimentare, in collaborazione con A.I.R.C., realizzate in tre plessi scolastici.
  • Gemellaggio della BdT di Catania con quelle di Malaga (Spagna):

CONVEGNI, CONCORSI FOTOGRAFICI E DI CORTOMETRAGGIO

  • Ia edizione concorso fotografico “Tempo in dono” – maggio 2014 che ha visto la partecipazione di 54 concorrenti.
  • IIa edizione concorso fotografico “Proteggiamo il pianeta” – giugno 2015. Al concorso hanno partecipato 55 fotografi dilettanti. La manifestazione è stata animata dall’Associazione Gravina Arte con canti di lavoro siciliani.
  • III° concorso fotografico “Suscita un sorriso” – maggio 2016, la manifestazione è stata allietata dall’originale spettacolo allestito dal gruppo “La Bottega di GAM” di Trento.
  • I° ConvegnoEconomia Sostenibile e Solidale giugno 2017.
  • I° Concorso cortometraggi E’ tempo per un mondo nuovoaprile 2018.
    Attività svolte alle Ciminiere di Catania, con concessione gratuita degli spazi.
  • II° Convegno “La banca del tempo 4.0 – Fra virtuale e relazionale” – nella sede operativa della nostra BdT in Sant’Agata Li Battiati – giugno 2018.
  • IV° Concorso fotografico – settembre 2021 – abbinato al Festival LE DUE META’ Femminile e Maschile: nuove prospettive.
  • I° Festival della BdT LE DUE META’ Femminile e Maschile: nuove prospettive settembre 2021.

Attività svolte alle Ciminiere di Catania con richiesta di pagamento.
Nel corso del Festival sono stati presentati diversi lavori attinenti al tema trattato con l’intervento di 4 psicoterapeutici, artisti e professionisti vari nonché del professore universitario Giorgio Russo.

Grande emozione hanno suscitato:

  • La proiezione di un lavoro teatrale Gossip al Museo realizzato dalla nostra Banca e dalle BdT di Perugia, Bolzano e Malaga;
  • La visione di un documentario Meta per due che ha trattato la dura realtà di un femminicidio.
    Il documentario è stato realizzato dalla socia Giliola Galvagni.
    Entrambi i lavori sono stati realizzati durante la pandemia del Covid.

Tutte le attività sopra elencate hanno ottenuto il gratuito patrocinio della città Metropolitana di Catania, dell’Università di Catania, del Comune di Sant’Agata Agata Li Battiati, dell’Associazione Nazionale Banche del Tempo e del Coordinamento delle Banche del Tempo Regione della Sicilia.

APERTURA DELLO SPORTELLO DI SANT’AGATA LI BATTIATI

Nel marzo 2015 abbiamo ottenuto dal comune di Sant’Agata Li Battiati la concessione di una sede con annesso terreno coltivabile, dove sono stati realizzati 9 orti assegnati ad alcuni soci della BdT e a dei cittadini di Sant’Agata Li Battiati, divenuti nostri correntisti.
La BdT per tale concessione fornisce servizi alla cittadinanza con sportelli di consulenza psicologica e legale, lezioni di recupero per studenti e quant’altro.
Durante il periodo Covid, la nostra Associazione ha collaborato con l’Amministrazione di Sant’Agata li Battiati per la distribuzione di generi di prima necessità alle famiglie bisognose e con la Protezione Civile di quel comune, ricevendo dal sindaco dottor Marco Rubino un attestato di merito con la seguente motivazione: Per la preziosa collaborazione con la protezione civile di S. Agata Li Battiati svolta presso il nostro Hub Vaccinale.
L’esempio dei nostri orti hanno ispirato quell’Amministrazione comunale tant’è che presto daranno in comodato d’uso, dei piccoli apprezzamenti di terreno, siti in ambito urbano da destinare alla coltivazione di ortaggi. 

Articoli di stampa sulla nostra BdT: 

Parecchi sono gli articoli di stampa tra cui: La Sicilia, Corriere del Mezzogiorno, Il fatto quotidiano, Terra nuova, il Quotidiano di Sicilia, L’Eco dell’Etna ed altri. 

Propositi di sviluppo  

Nello spirito che anima le associazioni appartenenti al terzo settore e delle BdT ci prefiggiamo di sviluppare la collaborazione con l’Amministrazione di Sant’Agata Li Battiati dove la nostra BdT ha la sua sede operativa; con la scuola e in primis con l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Enograstronomici e dell’Ospitalità Alberghiera Karol Woityla di Catania con cui è stata stipulata una convenzione triennale per realizzare uno scambio di saperi e abilità fra studenti, genitori, docenti ed i soci della BdT; con la Città Metropolitana di Catania al fine della realizzazione del Progetto Vita, con le BdT della Sicilia nella gestione di un sito comune; con le BdT dell’Italia e Malaga per lo sviluppo e condivisione di attività culturali; con varie associazioni locali e con le scuole al fine di fare della nostra Banca del Tempo una risorsa del territorio Etneo.

Catania 11 marzo 2022

                                                                                                                                                   Il Presidente Giuseppe Gentile

2022 Scheda presentazione in PdF