Articolo La Sicilia del 26 maggio 2023 – Le Folli Comari di Villa Allegra

Articolo La Sicilia del 26 maggio 2023
Va in scena lultimo atto del laboratorio teatrale Idonea

S. AGATA LI BATTIATI.
Domani, alle 17 e alle 20, al Teatro del Polo culturale Gilberto Idonea, il laboratorio teatrale della Banca del Tempo metterà in scena Le folli comari di Villa Allegra, una commedia musicale i cui personaggi vivono, allinterno di una struttura residenziale, unesperienza davvero insolita, ai limiti del paradosso.
Gli ospiti, non più giovanissimi, fanno rivivere in scena i loro sogni ormai assopiti ma anche le speranze di riscatto.
I ventitré protagonisti, incu
ranti dei limiti imposti dall’età, hanno voluto mettersi in gioco rovesciando i luoghi comuni che banalizzano e penalizzano la diversità e lanciandosi in spericolate coreografie ai limiti dell’azzardo. In un mondo sempre più connesso, in cui attraverso chat e instant condividiamo con tutti, almeno apparentemente, ogni momento delle nostre giornate, in realtà siamo sempre più soli e meno capaci di aprirci agli altri veramente.
Lo spettacolo è il naturale esito di un laboratorio teatrale durato sei mesi che è stato invece luogo per eccellenza di comunicazione, di relazione, di dialogo e di confronto appassionato. Perché come dice Peter Brook ognuno di noi è solo una parte delluomo completo, e in questo laboratorio prima, e nello spettacolo poi, gli attori hanno cercato di ricomporre il puzzle.