Programma Giugno 2013

1 –  Sabato  15  (ore 8,30 – 18)
GITA NATURALISTICA – Escursione Riserva Naturale di Pantalica
organizzata da Alfredo Calandra

Difficoltà: media.  Pranzo: a sacco (consigliato). Equipaggiamento minimo Indispensabile: scarpe da tennis per la discesa e la risalita (si bagneranno dovendo attraversare più volte il fiume); scarpe da mare; un paio di magliette; pantaloncini + costume per chi avesse il coraggio di farsi il bagno in acqua gelida o per chi volesse solo prendersi un pò di sole; giacchetta per il pomeriggio; stuoia o tovaglia da mare; macchina fotografica;

8:15: punto di raccolta sotto casa di Marcella;

8:30: partenza in direzione autostrada CT-SR; una volta immessi in autostrada prendere l’uscita per la provinciale direzione Sortino; raggiunto il paese di Sortino si potrebbe fare una veloce tappa al bar per un caffè e/o una colazione; da qui proseguire per Ferla; arrivati al paese di Ferla prestare molta attenzione alla guida in quanto ci sono diverse strade che conducono a diversi punti di accesso della riserva. Da Ferla, quindi, proseguire direttamente per Pantalica.  Tempo totale stimato: circa 1h e 45m / 2h.

11:00 (circa): giunti al parcheggio di Pantalica inizia lo sconnesso sentiero in discesa che conduce alla “Sorgente di Venere”, punto di arrivo dove trascorrere il resto della giornata. Si tratta di un percorso di circa 250/300 metri caratterizzano da sentieri naturali di facile attraversamento e da scalini scavati nella roccia di arenaria.  Arriveremo dopo una ventina di minuti di camminata sul letto del fiume Anapo. Qui è possibile “montare il campo base” (prima arriviamo, più possibilità abbiamo di scegliere il punto migliore) e visitare vicini siti di interesse di facile accesso anche senza ausilio della guida; chi volesse invece esplorare più approfonditamente la zona può farlo (con la guida) considerando il fatto che determinate zone devono essere attraversate immergendosi completamente nei vari laghetti che si incontreranno durante il tragitto.
Uno dei luoghi più interessanti è la Grotta dei Pipistrelli raggiungibile dal “punto base” in circa 1h 2 mezza di trekking molto IMPEGNATIVO, e per certi versi, relativamente rischioso trattandosi di un percorso che costeggia a tratti la scoscesa rupe della cava (circa 1 km di strada caratterizzata da ripide salite e discese, attraversamento a nuoto di laghetti, punti di brevi arrampicate (ovviamente fattibili senza l’ausilio di alcun attrezzo). Nel pomeriggio decideremo insieme l’ora di rientro. È vivamente consigliata la puntualità dato che è possibile trovare parecchi visitatori che occuperanno i posti migliori della riserva. Per informazioni e prenotazione contattare in tempo  Alfredo Calandra cell. 389 0187642 .

2 – Domenica 16 (ore 9 -16) Giardini Naxos
LABORATORIO DI CUCINA PALERMITANA
Tenuto da Barbara Di Stefano (vista mare e, per chi lo desidera, bagno in mare)

Menu: – pasta con le sarde – caponata con pesce – flan di ricotta . (max 10 persone- prenotazione necessaria)

3 – Sabato  29   (ore 9 – 20) Alì Terme (ME)
15^ FESTA CONVEGNO  D’INIZIO ESTATE

Organizzato da Nina di Nuzzo,  vicepresidente per il sud dell’Associazione Nazionale delle Banche del Tempo. Il convegno  sarà preceduto da due giorni di formazione (27 e 28 giugno per i rappresentanti delle banche del tempo). I lavori si svolgeranno sabato 29,  presumibilmente in ore pomeridiane.

Considerando questa una bella occasione per conoscere esperienze nuove  e confrontarsi con persone diverse  provenienti da tutta Italia, pensiamo sia opportuno partecipare in gruppo il 29;  se ci comunicate per tempo la prenotazione possiamo,  come al solito, organizzarci per il viaggio,  un bagno in mare al mattino, e  pranzare insieme al ristorante, prima dell’inizio dei lavori.

Programma della manifestazione in formato pdf:     pdf

  

Programma del 29

Un abbraccio a tutti Marcella Franchino