Geopolitica dei pensieri perversi

Saluti e presentazione dell’autore

Porgo a nome di tutti gli iscritti della Banca del TempoIl Tempo che vuoi” un saluto cordiale al pubblico presente in sala, ai soci della Banca del Tempo che con la loro fattiva collaborazione hanno permesso la presentazione del libro “Geopolitica dei pensieri perversi”.
Un caro saluto va al suo autore dottor Corrado Fatuzzo, al signor sindaco di Sant’Agata Li Battiati dottor Marco Rubino e all’Editore dottor Alfio Grasso.
Corrado Fatuzzo, dopo aver lasciato la Polizia, si è dedicato alla scrittura. La definizione che dà di sé è: “Osserva, riflette, studia, scrive”.
È autore di numerosi lavori scientifici pubblicati su varie riviste italiane ed estere, nonché di un manuale sulla sicurezza urbana.
Viene citato nel Dizionario ragionato delle armi di A. Fojadelli e S. Dragone e nel Bollettino di informazione sulla stampa periodica curato dalla Biblioteca della Corte dei Conti.
È menzionato nel libro Nel ricordo di taluni casi di perizia medico-legale ritenuti curiosi e qualcuno anche spregevole scritto dal professor Biagio Guardabasso, storico direttore dell’Istituto di medicina legale catanese, nonché suo indimenticabile Maestro.
È stato altresì più volte recensito sui periodici Polizia Moderna, Rassegna dell’Arma dei Carabinieri e Armi e Tiro.
Ha scritto il saggio Che guerra fa. L’Isis e i conflitti armati del XXI secolo tra sociologia e diritto.

Per i tipi di Algra Editore ha pubblicato Compendio di balistica, Esercizi di arte dell’implicito, Guerra & Pace, Stranieri e Barbari, Harmagedón, e ha curato il volume La certificazione dei requisiti psico-fisici in materia di porto d’armi.
L’essere un attento osservatore, riflessivo e studioso delle vicende geopolitiche, lo ha portato a scrivere il libro “Geopolitica dei pensieri perversi” che sarà presentato dal dottor Marco Rubino Sindaco di Sant’Agata Li Battiati.

Sant’Agata Li Battiati 12 dicembre 2023
Giuseppe Gentile Presidente BdT Catania

Dopo i saluti del presidente della BdT al pubblico presente nella Sala “Cutuli” del polo culturale di Sant’Agata Li Battiati, il libro è stato presentato dal dottor Marco Rubino.
Successivamente
è intervenuto l’editore dottor Alfio Grasso e il numeroso pubblico presente in sala con domande pertintenti.

Descrizione

Il potere, a prescindere dall’area geopolitica che lo esprime, pretende sempre l’adesione acritica ai (dis)valori che lo sottendono, l’obbedienza ostentata, l’adeguamento incondizionato dell’arte, della cultura e dei media al canone ideologico, la sottomissione della scienza. Le decisioni prese da chi lo detiene sono sempre impenetrabili. Non esistono poteri buoni e poteri cattivi: il potere è intrinsecamente a-morale e rigetta l’éthica ritenendola un corpo a sé estraneo. Usa però il moralismo ideologizzato per dividere e alimentare il conflitto. Il suo unico scopo è quello di autoperpetuarsi. Passa dalla ridicolizzazione del dissenso alla censura, e quando si sente minacciato non esita a sostituire gli òstraka con la ghigliottina. Lascia un’illusione di libertà soltanto in relazione a quegli argomenti che non lo insidiano. L’ordine geopolitico emerso da Yalta ha disvelato le conseguenze nefaste del socialismo “reale”. E con la caduta del Muro abbiamo assistito alla nascita di un nuovo ordine geopolitico creato dal parimenti nefasto liberalismo “reale”.

 

Locandina Geopolitica PdF